close search

Come possiamo aiutarvi?

Ricerche principali

Sedi
Radiologia
Fisioterapia
Oncologia
Apprendisti
Direzione
Ginecologia
Ergoterapia
Radioterapia
RM
Neurologia
Neurochirurgia
  • Home
  • Blog
  • Cura delle cicatrici: i migliori consigli per una corretta guarigione
22.04.2024

Cura delle cicatrici: i migliori consigli per una corretta guarigione

Che si tratti di un piccolo incidente domestico o di un'operazione importante, nessuno è immune dalle cicatrici. Tuttavia, con le giuste cure, la guarigione e la visibilità possono essere influenzate positivamente. Abbiamo raccolto alcuni consigli per voi.

Questo articolo non sostituisce il parere del medico. Non iniziate la cura delle cicatrici prima che il vostro medico vi abbia dato il via libera.

6 consigli efficaci per guarire le cicatrici

1. Idratare

Utilizzare creme idratanti per mantenere la cicatrice liscia.

2. Protezione solare

Proteggere la cicatrice dal sole per evitare alterazioni della pigmentazione.

3. Massaggio

I massaggi delicati favoriscono la circolazione sanguigna e la guarigione. Assicuratevi di essere istruiti sulla tecnica corretta.

4. Alimentazione

Una dieta equilibrata riduce i processi infiammatori dell'organismo e favorisce la guarigione.

5. Evitare la tensione

Il tessuto cicatriziale è sensibile. Non stiratelo eccessivamente e non indossate indumenti troppo stretti nelle fasi iniziali.

6. Pazienza

Le cicatrici possono impiegare fino a due anni per guarire completamente. Date a voi stessi e alla vostra cicatrice tempo e riposo.

La pazienza è fondamentale

Le cicatrici fresche sono solitamente rossastre e in rilievo, ma col tempo diventano meno evidenti e più elastiche. È possibile influenzare questo processo di guarigione: la cura delle cicatrici inizia da due a quattro settimane dopo una lesione o un'operazione, a seconda delle dimensioni e della gravità della cicatrice, e mira a evitare che il tessuto ferito sporga troppo rispetto al colore della pelle circostante. È importante iniziare la cura solo dopo il via libera del medico. La ferita deve essere priva di croste e chiusa e non deve più fuoriuscire alcuna secrezione dalla ferita. Anche eventuali punti o graffette devono essere stati rimossi. Se la ferita è dolorante, gonfia o arrossata, bisogna aspettare prima di trattarla.

Il tessuto cicatriziale è di qualità inferiore rispetto alla pelle normale, in quanto manca di peli, sudore e ghiandole sebacee. Il processo di guarigione dipende anche dalle dimensioni della cicatrice, dall'igiene della ferita, dall'età, da fattori genetici e da eventuali malattie secondarie. La cicatrice può impiegare fino a due anni per guarire completamente. Pertanto, rilassatevi e concedete a voi stessi e alla vostra cicatrice il massimo riposo possibile.

Idratazione e massaggio delicato

Il tessuto cicatriziale è sensibile e richiede quindi molta cura. Il segreto è evitare che la cicatrice si secchi, poiché ciò può provocare non solo tensione e arrossamento, ma nel peggiore dei casi anche la formazione di escrescenze. Si può anche usare un siero alla vitamina C: questo inibisce la formazione di melanina e allo stesso tempo promuove la rigenerazione della pelle e la formazione di collagene, un'aggiunta perfetta alla cura delle cicatrici. È possibile ottenere un effetto positivo sulla guarigione anche con un leggero massaggio a pressione sulle cicatrici. Tuttavia, è fondamentale essere istruiti sulla tecnica corretta. Se possibile, si dovrebbe anche evitare la luce diretta del sole fino a un anno dopo la formazione della cicatrice. Anche in seguito è importante un'elevata protezione solare con SPF 50 per evitare una colorazione scura a lungo termine. L'ideale sarebbe applicare ogni giorno una crema solare anche sul resto della pelle, anche quando è nuvoloso. La vostra pelle vi ringrazierà a lungo termine.

Fatevi consigliare da uno specialista

Se una cicatrice è molto fastidiosa, esistono diversi trattamenti cosmetici che possono aiutare. Nei nostri centri di dermatologia estetica e correttiva offriamo diverse procedure per la correzione delle cicatrici. I nostri esperti sono pronti ad aiutarvi.

Per saperne di più

Fattori aggiuntivi per una guarigione di successo

Un'alimentazione equilibrata con una quantità sufficiente di vitamine e proteine, molti liquidi, niente nicotina e niente alcol: ciò che aiuta la nostra salute nella vita quotidiana aiuta anche nella cura delle cicatrici. Uno stile di vita sano favorisce la formazione di collagene e idrata la pelle, il che non fa bene solo alla cicatrice. Nelle prime settimane dopo l'intervento o l'incidente, evitate di indossare abiti troppo stretti o di sfregare, di fare esercizio fisico eccessivo o di sollevare carichi pesanti, poiché ciò esercita una pressione inutile sulla ferita e potrebbe stirare il tessuto cicatriziale o, nel peggiore dei casi, lacerarlo di nuovo. Ma attenzione: questo non significa che non ci si debba muovere affatto. Il movimento è fondamentale per il processo di guarigione, poiché stimola la circolazione sanguigna e riduce il rischio di trombosi.

Coprire le cicatrici

Le cicatrici fanno parte della vita. Tuttavia, a volte desideriamo nasconderle. Si consiglia di applicare il trucco solo quando la cicatrice è chiusa e non fuoriesce più liquido. Utilizzate una ricca crema idratante come fondotinta e, se necessario, della cipria per bambini, che è delicata e antinfiammatoria. È meglio coprire la cicatrice con un trucco ad alta copertura (camouflage) di vostra scelta. Se la cicatrice è ancora visibile, è possibile aggiungere alla crema l'ossido di zinco. Questo la rende più coprente. Applicare nuovamente una cipria a scelta o un borotalco.

  • Home
  • Blog
  • Cura delle cicatrici: i migliori consigli per una corretta guarigione